Ci sono persone che credono che il marketing digitale non abbia nulla a che vedere con le attività tradizionali di servizi alla persona come centri estetici e negozi di parrucchiere. Niente di più sbagliato!
Vediamo insieme 5 modi per far crescere la tua attività di estetista grazie al marketing digitale:
Raggiungi un pubblico più vasto
Utilizzando il web puoi raggiungere un pubblico più vasto. Questa è la sintesi estrema. Puoi stampare migliaia di volantini e farli distribuire in ogni casa, puoi pagare centinaia di euro per cartelloni pubblicitari lungo le strade e alle fermate degli autobus,…
Oppure puoi investire lo stesso denaro in campagne di advertising digital e raggiungere migliaia e migliaia di persone direttamente sul loro smartphone.
Investendo nelle campagne di sponsorizzazione social, la tua comunicazione può essere sempre a portata di mano dei tuoi clienti, nelle loro tasche, nella borsa, nei momenti di pausa e quando vanno al bagno.
Le persone prendono in mano lo smartphone centinaia di volte al giorno, il tuo centro estetico può essere sempre sotto ai loro occhi.
Mantieni i clienti aggiornati sulle ultime novità
Gli strumenti di marketing digitale non servono solo a trovare nuovi clienti ma anche a fidelizzare quelli esistenti. Ad esempio, puoi creare una newsletter da inviare a chi è già cliente proponendo le offerte del mese o promozioni speciali per il compleanno o ancora regalare un trattamento a chi porta un nuovo cliente.
Se hai un account Whatsapp con cui i clienti ti contattano per prenotare appuntamenti, puoi anche utilizzare la funzione “stato” per fornire aggiornamenti dell’ultimo minuto come appuntamenti liberi a causa di cancellazioni, magari offrendoli ad un prezzo scontato, oppure puoi impostare messaggi automatici da inviare ai clienti per ricordare loro l’appuntamento preso.
Il digital mette a disposizione degli imprenditori tantissime risorse per promuovere la propria attività e far crescere il business.
Mostra i risultati
Vuoi attirare più clienti? Mostra loro cosa possono ottenere acquistando i tuoi servizi!
Un’immagine vale più di mille parole ma due foto, prima e dopo, dicono tutto!
Lascia che siano i risultati a parlare, mostra le foto delle tue clienti prima e dopo i tuoi trattamenti, di come la loro pelle è tornata a risplendere o come sono tornate ad indossare il vestito di quando erano ragazze.
Attenzione però, puoi creare questi contenuti solo in modo organico, quindi normali post sui social o all’interno della newsletter; questo perchè Meta, l’azienda madre di facebook instagram che gestisce anche la piattaforma di advertising, vieta la pubblicazione di contenuti prima-e-dopo per motivi di sicurezza del pubblico.
Coinvolgi la community
Lancia dei contest, fai scegliere alla tua community il colore del mese che metterai in sconto per la manicure, offri anticipazioni e mostra retroscena del lavoro.
Coinvolgi il pubblico in maniera attiva, rendendolo partecipe della vita del tuo centro anche quando non è giorno di appuntamento.
Rendi i tuoi spazi virtuali un luogo di incontro e conversazione, in cui i tuoi clienti possano rispecchiarsi e possano trasformarsi in una vera e propria community.
Sfrutta i contenuti generati dagli utenti
Se pensi di non avere il tempo o le capacità per creare contenuti che coinvolgono il tuo pubblico, pensa di nuovo. Ogni giorno, dalle porte del tuo centro estetico passa una grandissima risorsa tutta da sfruttare: la tua clientela.
Chiedi ai tuoi clienti di creare contenuti, fotografare le nuove unghie, tenere traccia del loro dimagrimento, mostrare la pelle di nuovo liscia e priva di impurità; puoi ripubblicare questi contenuti sui tuoi canali di comunicazione e vincete tutti:
- i tuoi clienti ricevono maggiore esposizione grazie alla ripubblicazione
- tu ottieni contenuti gratis e senza sforzo
Gestire il tuo centro estetico in modo facile
Per aiutarti a gestire gli aspetti fiscali del tuo centro estetico o della tua attività di estetista professionista in modo facile e poterti concentrare solo sulla crescita della tua attività, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che offre a tutti i suoi iscritti l’assistenza di un commercialista dedicato, un software facile e intuitivo per la gestione della fatturazione e degli adempimenti e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con i costi che sarà necessario sostenere per l’attività.
Foto di Copertina:
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