Sabot donna: come portarli con stile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ladybugs pattern white sabots - Di lalouetto via @Adobestock

Negli ultimi anni li abbiamo visti di tutte le forme e colori. Li abbiamo visti inclusi in outif chic ma anche in outfit informali. Li abbiamo visti calzati dall’amica della porta accanto ma anche dalle celebrities più acclamate. Stiamo parlando dei sabot. In questo articolo vedremo tanti consigli per indossarli al meglio a seconda del modello ed a seconda dell’outfit.

Che cosa sono i sabot

I sabot sono un tipo di calzatura caratterizzata da una parte anteriore chiusa e da un tallone aperto. Questo stile di scarpa è noto per la sua versatilità e design distintivo. La particolare caratteristica dei sabot è la mancanza di una parte posteriore sulla scarpa, che lascia il tallone scoperto. Tradizionalmente, i sabot avevano una suola di legno, ma oggi esistono molte varianti con diverse tipologie di materiali e suole.

La parola “sabot” ha origini francesi e inizialmente si riferiva a un tipo di zoccolo o scarpa di legno indossata nei paesi del nord Europa. Nel corso del tempo, il termine è stato adottato per descrivere una varietà di calzature aperte sul tallone.

I sabot sono diventati una tendenza di moda negli ultimi anni, apprezzati per la loro combinazione di comodità e stile. Sono disponibili in una vasta gamma di modelli, dai più casual a quelli più eleganti, adatti a diverse occasioni. La versatilità dei sabot li rende adatti a essere indossati sia in contesti informali che più formali, offrendo un’opzione di calzatura che si adatta a diverse preferenze di stile.

I modelli più iconici

Il modello di sabot “Princeton” di Gucci qualche anno fa ha spopolato nella sua versione bon ton di pelle, semplice o imbottita con morbido pelo. Questo tipo di sabot, il cui nome più appropriato è mules, benchè sulle prime abbia una linea molto maschile è stato amato da tantissime celebrities donne tra cui Sienna Miller, Gigi Hadind e Bella Thorne.

Tra i modelli di sabot informali più iconici e apprezzati spicca indiscutibilmente il Boston di Birkenstock. La sua tomaia in pelle e la suola ergonomicamente sagomata creano un connubio perfetto tra comfort e stile.

Il modello Boston è diventato così di riferimento tra le clog da essere concepito sia come sandali con fibbia sia come sabot invernali grazie alla tomaia in caldi materiali come la lana o la pelle scamosciata.

Il design di successo del Boston ha influenzato numerose versioni proposte da diversi brand, sottolineando la sua risonanza nel mondo della moda. Per coloro che cercano un’alternativa più accessibile alle Birkenstock senza rinunciare alla qualità, consigliamo di esplorare i sabot proposti dal marchio italiano Easy’N Rose. Questo brand offre un modello ispirato a quello della rinomata casa tedesca, caratterizzato da materiali pregiati e un design elegante, garantendo un’opzione Made in Italy in grado di soddisfare ogni aspettativa.

Come portare i sabot con stile

Se sei un appassionato di sabot e desideri saperne di più su come sfoggiarli con stile, ecco alcuni consigli per un look che sicuramente catturerà l’attenzione:

Look Casual-Chic: abbinare dei sabot unisex a un paio di pantaloni o jeans è la scelta ideale per un look casual ma al tempo stesso raffinato. Completa il tuo outfit con una camicia di lino o una maglietta dal taglio pulito. Aggiungi una cintura in pelle e accessori minimali per conferire un tocco di classe senza sforzo.

Foto di Ike Ellyana su Unsplash

Look Estivo: durante la stagione estiva, osa indossare i sabot con i tuoi outfit quotidiani: bermuda e pantaloncini per lui, shorts, gonne e vestitini per lei. Opta per colori vivaci o stampe tropicali per un look fresco e giovane.

Look Formale: sorprendi tutti indossando i sabot anche in contesti formali. Accostali a un completo dal taglio sartoriale, assicurandoti che siano di alta qualità e presentino un design pulito e minimalista per un aspetto ricercato e sofisticato.

Look Boho-Chic: per un look bohemien e rilassato, abbina i sabot a un paio di pantaloni larghi o a vita alta e completa l’ensemble con una camicia in lino. Per le donne, un abbinamento perfetto potrebbe essere con gli zoccoli sabot sotto maxi-dress o jeans a zampa.

Look Urban: i sabot si adattano perfettamente anche a uno stile sportivo e informale. Abbinali a pantaloni e t-shirt, aggiungendo una felpa con cappuccio o una giacca bomber per un tocco urbano perfetto. Con i sabot, puoi unire comfort e stile in qualsiasi situazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp