Una settimana ad Ischia? Ecco i luoghi da non perdere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
isola Ischia

La bellissima Ischia è un’isola vulcanica del Golfo di Napoli ed è nota per le sue acque termali ricche di minerali che danno sollievo al corpo e alla mente. Tanti sono i turisti che ogni giorno si recano presso la Spiaggia di Maronti, a sud dell’isola, dove sgorgano le sorgenti minerali.

L’isola di Ischia è famosa come località balneare, ma è possibile ammirare la storia, l’arte e la cultura presente sull’isola grazie a numerosi monumenti presenti sul territorio. Ischia è l’isola più grande del Golfo di Napoli, è possibile visitarla solo in parte nel weekend e passare un fine settimana rilassante oppure è consigliabile organizzare una settimana sull’isola per visitarla interamente e scoprire le bellezze che regala il territorio.

I luoghi imperdibili di Ischia

Per gli amanti della storia e delle origini dell’isola di Ischia è fondamentale visitare luoghi di memoria come il Museo di Pithecusa e gli Scavi di Santa Restituta, entrambi situati nel comune di Lacco Ameno, una cittadina termale situata a nord dell’isola.

In una settimana, avrete il tempo di vedere tutte le bellezze di Ischia e passare una vacanza rilassante. Gli amanti del benessere dovranno partire presto per visitare i Giardini di Poseidon di Forio, un parco termale situato in fondo alla Baia di Citara, considerato come uno dei parchi termali più grandi d’Europa. L’ingresso è a pagamento e il costo è di circa 30 euro a persona.

Il simbolo storico dell’Isola di Ischia, il Castello Aragonese, da visitare in una nuova giornata. Il biglietto d’ingresso è molto economico, 10 euro a persona e dal castello è possibile godere di un panorama unico che va dalla penisola sorrentina fino al Golfo di Gaeta. Vicino al castello, è doveroso visitare l’antico borgo di Ischia Ponte e rimanere a pranzo per godere dei prodotti tipici culinari del territorio: l’atmosfera del borgo è intima e romantica, molto diversa rispetto ad altre località dell’isola, ed è possibile trovare numerosi ristoranti di qualità.

Durante la settimana è possibile visitare la vetta di Monte Epomeo, facilmente raggiungibile dalla piazza di Fontana. Il monte si trova a 789 metri sul livello del mare e la strada è adatta anche ai principianti. Il panorama visibile dalla vetta è meraviglioso e un vero gioiellino per gli amanti della fotografia.

Verso il weekend è ideale dedicare un po’ di tempo allo shopping, agli aperitivi e alle camminate rilassanti: per un po’ di shopping, è consigliato visitare Via Roma, considerata come la strada dello shopping grazie alle numerose boutique e vetrine di alta moda presenti sul posto. Questa via si trova vicino al Porto di Ischia, passando per Corso Vittoria Colonna, per questo motivo molti turisti la visitano verso la fine della loro vacanza sull’isola.

Dal porto di Ischia è possibile raggiungere attraverso due differenti linee di autobus, la “piccola Capri”, l’antico borgo Sant’Angelo, un piccolo borgo di pescatori che si trova a sud dell’isola presso il comune di Serrara Fontana. Sant’Angelo, insieme al borgo di Sant’Alessandro, rappresenta un esempio di architettura mediterranea.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp