Orologio da uomo: quando e quale indossare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Foto copertina: Foto di Ruru Lulu su Unsplash

Quale orologio da uomo scegliere per rendere il proprio stile sempre più intrigante e personale, o quantomeno per regalarlo a una persona cara? Bisogna saper attuare gli accorgimenti giusti per valorizzare un simile acquisto. Tale accessorio garantisce un tocco di stile ed eleganza e va adattato alle singole circostanze.
Ormai, al giorno d’oggi, un orologio è più un oggetto di design, un vero capolavoro da indossare con orgoglio. Chi acquista questa opera d’arte si assume una certa responsabilità e decide di indossarla seguendo alcune piccole regole. Ecco quando indossare un orologio da uomo e come sceglierlo al fine di valorizzare il proprio outfit, sia nel quotidiano che nei momenti più importanti.

Come indossare un orologio da uomo in maniera ottimale

Un orologio da polso di ultima generazione deve rispettare alcune piccole dritte. Sono modelli che vanno selezionati in base ad alcuni elementi determinanti. In primo luogo, bisogna prestare attenzione al diametro della cassa, che non dovrebbe superare i 50 millimetri. Al giorno d’oggi, in un contesto del genere, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra stili e marchi variegati.
Inoltre, un orologio da uomo deve essere indossato nella miglior posizione possibile, ossia dietro l’osso sporgente del polso. Un piccolo dettaglio come questo può dare lustro al proprio stile. L’oggetto va indossato nella misura giusta, con il cinturino da regolare affinché sia possibile inserire un dito al suo interno. Infine, tocca decidere se sia meglio indossarlo sul polso destro o su quello sinistro, a seconda delle preferenze personali.

Come rendere il proprio stile più interessante grazie a un orologio

Come abbinare al meglio un orologio da uomo al proprio look? La scelta delle scarpe fa a sua volta la differenza in questo caso. Un modello in acciaio è ottimo per scarpe classiche o mocassini, mentre una scarpetta sportiva va unita a un orologio più casual. Chi pratica esercizio fisico può affidarsi a cinturini e quadranti in plastica, gomma o materiali leggeri, in modo da avvertire leggerezza sul proprio polso.

Diverso è il discorso per un contesto professionale, al quale sembra adattarsi un orologio classico e senza troppi fronzoli. Si può optare per una tecnologia di ultima generazione, magari per uno smartwatch dall’aspetto elegante. Quando ci si accinge a una cena o a una festa, bisogna mantenere l’orologio da uomo ben nascosto all’interno del polsino della camicia, senza che risulti troppo appariscente.

Come trovare il cinturino perfetto

Nel momento in cui si indossa un orologio da uomo, il cinturino assume una notevole rilevanza. In linea di massima, ogni uomo è in possesso di un orologio sportivo e un altro un po’ più elegante. A tal proposito, la scelta dei materiali giusti è determinante. Un cinturino in pelle è elegante ma senza esagerare, ottimo anche per situazioni lavorative.

Il cinturino in acciaio è forse il più diffuso in assoluto e si contraddistingue per resistenza e personalità, con una durata generale maggiore. Tuttavia, il metallo è un po’ più pesante e risulta scomodo per un uso quotidiano. Per quanto riguarda il cinturino in gomma, serve a conferire uno stile giovanile ed è ottimo per la spiaggia o le partite di calcetto, dato che non scivola in condizioni avverse.
Molto di tendenza è, oggi, il cinturino in maglia milanese, elegante e comodo da indossare, adatto per le più svariate occasioni.

Cosa selezionare tra un orologio automatico o al quarzo

Gli orologi da uomo uniscono al meglio stile e funzionalità. I modelli automatici hanno garantito una forte evoluzione al settore, superando così i prodotti manuali. Vengono alimentati in base a un meccanismo di ultima generazione, con la molla a spirale che si avvolge con tutti i movimenti effettuati con braccio e polso.

Un orologio al quarzo di vecchia generazione si avvale di una classica batteria, che facilita il movimento di rotore e molla, e di un cristallo che effettua variazioni a getto continuo.
Come effettuare la scelta migliore? Non è facile rispondere a un simile quesito. Un uomo che vuole porre in evidenza stile ed eleganza dovrebbe optare per un modello automatico, mentre quello al quarzo è perfetto per situazioni un po’ meno solenni. Ciò che conta è saper trovare un accessorio comodo e raffinato al tempo stesso, adeguato al proprio contesto specifico.

Foto copertina: Foto di Ruru Lulu su Unsplash

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp