L’incanto senza tempo del Gran Ballo delle Debuttanti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
@Courtesy Pinatelli

Nella splendida cornice della Reggia di Venaria, alle porte di Torino, sta per andare in scena uno degli eventi più attesi dell’anno: il Gran Ballo delle Debuttanti, giunto alla sua 28ma edizione. Un rito di passaggio che affonda le sue radici nel ‘600 e che, nel corso dei secoli, ha mantenuto intatto il suo fascino antico.

Quest’anno saranno venti giovani provenienti da tutto il mondo a vivere la magia di questa tradizione, indossando romantici abiti su misura firmati da Carlo Pignatelli, tra i nomi più celebri della moda italiana. Le sue creazioni uniche, che reinterpretano l’heritage del ballo in chiave moderna, accompagneranno le debuttanti in questa serata da sogno.

Ad impreziosire ulteriormente l’atmosfera, la presenza degli Aspiranti Guardamarina dell’Accademia Navale di Livorno, che faranno da cavalieri alle giovani debuttanti. Il palcoscenico perfetto per questo tableau vivant sarà la Galleria Grande della Reggia, con i suoi affreschi barocchi e le volte altissime.

Ma oltre all’incanto, anche un messaggio sociale: il Gran Ballo 2022 sosterrà infatti iniziative contro la violenza sulle donne, a partire dal progetto Zapatos Rojos. Un monito necessario per tenere i riflettori accesi su una piaga che non accenna a sparire.

Eleganza senza tempo, bellezza, tradizione ma anche impegno civile: il Gran Ballo delle Debuttanti conferma la sua natura di evento dal fascino intramontabile, capace di parlare al presente attraverso il codici del passato. Un appuntamento da non perdere per vere romantiche e sognatrici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp