Affrontare il cambio di stagione con la riflessologia plantare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
la riflessologia plantare

Anche se l’inverno è praticamente iniziato da poco, è bene pensare già alla prossima primavera, o meglio a quel periodo di transizione tra le due stagioni quando spesso si è alle prese con varie tipologie di malesseri, dai disturbi di stomaco, come nausea e gastrite, alle manifestazioni allergiche che portano problemi respiratori e mal di testa.

Se si vuole evitare di assumere farmaci, è bene affidarsi ai rimedi naturali e pratiche alternative per contrastare  i vari sintomi. La riflessologia plantare, ad esempio, una tecnica orientale che ha un’origine antica, è molto efficace per gestire al meglio il cambio di stagione.

Riflessologia plantare: che cos’è

La riflessologia plantare è una pratica che si basa sulla stimolazione di alcuni punti specifici del piede individuati tramite alcune mappe. Oggi, vengono utilizzate soprattutto le metodologie messe a punto dal dott. W. Fitzgerald, ideatore della Teoria Zonale e le intuizioni di Eunice Ingham, una fisioterapista americana.

Ogni punto riflesso, infatti, corrisponde a una parte del corpo e, proprio tramite la pressione, oppure manovre specifiche come rotazioni e sfregamenti, è possibile ottenere una reazione dell’organismo e alleviare alcune problematiche. In generale, la riflessologia plantare mira a far ritrovare all’organismo una condizione di equilibrio.

Una seduta dura all’incirca 60 minuti e, prima di sottoporsi al trattamento di riflessologia plantare, l’operatore farà alcune domande al cliente per conoscere la sua storia, comprendere quali sono le problematiche da risolvere e, quindi,  capire su quali punti riflessi dovrà andare a lavorare.

AdobeStock @Di Zonda
AdobeStock @Di Zonda

Perché la riflessologia è utile per i malesseri di stagione

La riflessologia plantare è una disciplina che va a riequilibrare il corpo e non agisce solo a livello fisico, ma è anche capace di migliorare l’umore e alleviare lo stress. Pur non trattandosi ovviamente di una pratica medica, è comunque molto efficace nel trattare disturbi quali problemi di digestione, allergie, dolori e insonnia che spesso si presentano puntualmente durante i cambi di stagione.

 Ci sono, infatti, dei punti riflessi specifici per favorire la digestione e dire addio a nausea, gonfiore e reflusso che spesso fanno capolino quando il tempo cambia, così come è possibile stimolare la funzionalità dell’intestino, altro organo messo a dura prova durante i mesi di transizione da una stagione all’altra.

Inoltre, le sedute di riflessologia plantare hanno anche un ottimo effetto detox: l’eliminazione delle tossine, ad esempio, consente di eliminare facilmente i virus che causano influenze e raffreddori, ma anche preparare il corpo alla primavera. Andando a stimolare il sistema immunitario, poi, si potrà avere anche più resistenza in caso di allergie. 

Se vuoi provare la riflessologia plantare e combattere i malesseri che si presentano ogni anno al cambio di stagione, ma non solo, prenota una seduta presso un centro specializzato, oppure partecipa tu stesso al corso di formazione per massaggiatori professionisti. A Milano, ad esempio, trovi i corsi di ArteCorpo: puoi avere maggiori informazioni visitando questo link https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php, utile anche per conoscere le altre sedi della scuola.

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp