Insalate estive: i piatti unici leggeri e sfiziosi della vostra estate

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
sfiziosa insalata estiva

Con l’arrivo dell’estate le parole d’ordine sono mare, tintarella e pancia piatta. Se in spiaggia volete sfoggiare la vostra bella silhouette non è detto che dobbiate saltare il pranzo! La scelta giusta è preparare qualcosa di sfizioso e leggero, magari prendendo ispirazione dalle sfiziose insalate estive presenti sul sito di Galbani.

Basta poco per trasformare una semplice insalata in un delizioso piatto unico: basta scegliere le migliori verdure di stagione, qualcosa di sfizioso per aggiungere un tocco di brio, e un condimento stuzzicante per legare tutti gli ingredienti alla perfezione.

Se desiderate prepararvi un’insalata gustosa, perfetta come piatto unico da gustare a casa o fuori casa, vi consigliamo di prendere ispirazione da una ricetta originaria del Sud della Francia, ossia l’insalata nizzarda.

Il nome francese di questo piatto è salade niçoise, e a Nizza e sulla Costa Azzurra viene preparata nel periodo estivo, utilizzando le migliori verdure di stagione, come pomodori, peperoni e carciofi, abbinate ad altri ingredienti gustosi. In genere si utilizzano uova sode, acciughe e olive, ma nelle varie regioni e nel nostro paese ne vengono aggiunte altri, creando gustose varianti di gusto.

Ecco la nostra versione dell’insalata nizzarda, che potete preparare a casa vostra in modo semplice e veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pomodori rossi;
  • 2 cetrioli;
  • 4 uova;
  • 2 peperoni (uno giallo e uno verde);
  • 300 g di tonno sott’olio;
  • 8 filetti d’acciughe sott’olio;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 cipollotti;
  • 50 g di olive nere denocciolate;
  • 5 foglie di basilico fresco;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa gustosa insalata nizzarda, cominciate facendo cuocere le uova in un pentolino pieno di acqua bollente fino a che non saranno sode. Ponete il pentolino sotto un getto di acqua fredda per raffreddare le uova, quindi privatele del guscio, tagliatele in quattro parti ciascuna e lasciatele in attesa.

A questo punto lavate i pomodori e i cetrioli sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugateli con un panno da cucina e tagliate i pomodori a spicchi e i cetrioli a fettine.

Adesso occupatevi dei peperoni: lavateli bene, asportate il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliateli in fette sottili.

Sgocciolate il tonno e le acciughe dall’olio in eccesso e sminuzzateli con un coltello. Con lo stesso coltello tritate finemente l’aglio e i cipollotti e uniteli al tonno e alle acciughe, creando un composto omogeneo.

Terminate preparando il condimento: unite in una terrina l’olio, l’aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe, assieme alle foglie di basilico spezzettate.

Per curare un po’ la presentazione della vostra insalata nizzarda, potete metterla in un grande piatto da portata, disponendo sul fondo i pomodori e i cetrioli alternati, mettendoci sopra il tonno e i filetti di acciughe disposti a raggiera e aggiungendo le fette d’uovo e le striscioline di peperoni.

Condite il tutto con le olive nere denocciolate e con l’intingolo preparato.

A vostro gusto potete anche decidere di preparare questa deliziosa insalata con un condimento più stuzzicante, per esempio preparando una cremosa maionese fatta in casa.

La maionese è una delle salse base di molte ricette francesi, per cui si abbinerà alla perfezione alla vostra insalata nizzarda, valorizzando il sapore dei pomodori, del tonno e delle uova.

Preparare la maionese in casa è molto semplice, perché non dovrete fare altro che unire acqua, olio, tuorlo d’uovo e un po’ di succo di limone, e emulsionarli insieme mescolando alla perfezione.

Con l’aggiunta di altri ingredienti sfiziosi potete ottenere delle golose varianti della maionese, perfette per condire tutte le vostre insalate estive, e accendere di gusto la vostra estate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento