Insieme contro la violenza 2.0

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Parole O_Stili

Appuntamento a Trieste scrivere il primo “Manifesto della comunicazione non ostile” e contrastare la violenza 2.0.
Tre giorni di dibattiti dove una community trasversale di oltre 300 tra giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer si confronterà per fare il punto e per contrastare l’ostilità in Rete.

Parole O_Stili è un progetto collettivo nato per far riflettere sulla non neutralità delle parole e sull’importanza di sceglierle con cura.

L’iniziativa avrà il suo primo momento di confronto il 17 e 18 febbraio a Trieste quando, durante un evento organizzato assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà presentato un “Manifesto della comunicazione non ostile” scritto a più mani dalla community con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi della Rete.

In particolare, durante la prima giornata di lavori aperta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, la community si confronterà su linguaggi e comportamenti digitali e sottoscriverà il “Manifesto della comunicazione non ostile”. Durante la seconda giornata, che vedrà la partecipazione di Enrico Mentana, saranno aperti al pubblico nove tavoli tematici (per iscriversi: www.paroleostili.it) su: social media e scritture; giornalismo e mass media; viaggi, sport e divertimento; politica e legge; business e advertising; in nome di Dio; giovani e digitale; bufale e algoritmi; bambini e social media.

Parole O_Stili è la prima community in Italia contro la violenza 2.0 capace di raggiungere quasi 4 milioni di persone su Facebook e Twitter. E’ un progetto sostenuto da oltre 300 tra giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer della Rete per contrastare l’hate speech, un argomento molto sentito dai giovani italiani, purtroppo da un sondaggio emerge che 7 giovani su 10 (69,9%) l’hanno sperimentato in prima persona e quasi il 90% degli intervistati (89,4%) ne ha un’opinione negativa.

Sostenere queste iniziative è una ventata di speranza per una rete migliore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento